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Guida semplice per gestire i siti di recensioni online sugli hotel. Prima parte

tripadvisorGli albergatori si domandano spesso come possono essere aggiornati sulle recensioni online sul proprio hotel e se devono o no contrattare un’azienda specializzata.

Si chiedono inoltre quali sono i siti web di recensioni di hotel che devono essere monitorati, ogni quanto si devono controllare detti commenti, occorre rispondere alle recensioni negative?

Queste sono solo alcune delle domande che si pongono gli albergatori. Questo articolo e i prossimi cercheranno di fornire un piano di azione di facile implementazione per poter gestire i commenti online sugli hotel.

È di pubblico dominio che internet ha cambiato la maniera in cui i viaggiatori percepiscono la credibilità dell’informazione che ricevono.

Bisogna affrontare immediatamente qualunque discrepanza tra i contenuti “ufficiali” e “non ufficiali”. Un fornitore deve proteggere il suo prodotto o servizio, ma non può ignorare la “vox populi” relativamente alla qualità del prodotto o servizio stesso.

Alcune inchieste dimostrano che i viaggiatori online concedono più credibilità ai contenuti generati dagli utenti delle reti sociali. E quanto maggiore sia la disparità tra i contenuti “ufficiali” e “non ufficiali”, peggiore sarà la credibilità.

I media sociali sono contenuti creati dagli utenti online e messi a disposizione di altri utenti mediante applicazioni interattive Web 2.0. I siti web di recensioni degli utenti di hotel, come TripAdvisor.com, formano parte del fenomeno dei media sociali.