La reputazione degli hotel on-line. Conclusioni
Gli albergatori devono lavorare sodo per accontentare i clienti e per evitare le recensioni negative.
Devono monitorare le recensioni redatte nei siti web di recensioni per hotel, soprattutto TripAdvisor e reagire immediatamente quando si pubblica una rassegna particolarmente buona o cattiva.
E’ necessario incaricare un responsabile interno al compito di ripassare una volta alla settimana queste recensioni e di utilizzare strumenti come Google Alert e Technorati per fare un follow-up dei commenti online sull’hotel.
È sicuramente meglio reagire in tempo a queste recensioni e dimostrare così ai propri clienti attuali e potenziali che si è totalmente predisposti ad affrontare qualunque problema per offrir loro il migliore servizio, piuttosto che ignorare le lamentele.
Può essere che si creda che rispondere ad una recensione negativa sia una perdita di tempo, perché è probabile che il cliente non possa tornare nell’hotel. Invece, la risposta deve essere messa a fuoco soprattutto per assicurare i viaggiatori che si è risolto il problema e che l’hotel è al servizio dell cliente.
La risposta arriverà ai clienti potenziali che trovano la recensione.
Quando si valuti il piano di azione dell’hotel per monitorare i siti web di recensioni di hotel, è opportuno ricorrere ad una consulenza con esperienza nel marketing online per il settore dell’ospitalità che focalizzi le azioni nel rendimento dell’investimento, per adottare le migliori pratiche del settore ed implementare le ultime tendenze.