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il turismo on-line: una finestra sul mondo

turismo internetUna finestra sul mondo: questo è oggi internet per chiunque voglia partire per un viaggio. La rete offre infatti una miriade di spunti non solo nella scelta della destinazione, ma anche nella pianificazione della stessa vacanza, personalizzabile secondo i gusti e nelle esigenze e nei gusti di ciascuno. L’avvento dei new media ha rivoluzionato,di conseguenza, anche le modalità di
approccio che gli operatori del settore turistico adottano per venire incontro al nuovo “consumatore 2.0” ed alla nuova idea di vacanza.

Una volta la sola fonte di informazione per chi voleva organizzare un viaggio era l’agenzia; con l’era digitale, questa “asimmetria informativa” si è rotta ed anche quasi rovesciata, perché ora l’utente della rete si informa autonomamente e non di rado si rivolge agli operatori solo con lo scopo di definire gli aspetti organizzativi più complessi.

Ciò è anche dettato dal fatto che le vacanze soffrono ancora di uno schema abbastanza rigido, mentre i trend dettati dallo scenario attuale vedono aumentare le prenotazioni sotto data, per periodi più brevi e con una forte attenzione al prezzo. Ecco perché è necessario distinguere la clientela dell’offerta online, che crea una domanda di semplice “viaggio” da quelle che rivolgono al turismo organizzato, che solitamente ricerca una “vacanza”. Infatti, chi ambisce a fare una vera vacanza non può permettersi di sbagliare e, quindi, si rivolge al canale tradizionale di tour operator ed agenzie, il solo a fornire consulenza specializzata.

Ciò nonostante, tale differenza non è ancora sufficienza ad identificare quali siano le categorie di clientela maggiormente orientate verso una o l’altra tipologia di offerta.

Oggi non ci sono profili nettamente definibili, i target sono inevitabilmente trasversi: si possono trovare settantenni che vanno all’avventura, ventenni che scelgono hotel full optional e famiglie con bambini che visitano località sperdute nel globo. A ben guardare, però, un elemento che accomuna i “diversi vacanzieri” del terzo millennio c’è: la ricerca di una esperienza di alto livello di personalizzazione. Aspetto, questo, legato ad una nuova concezione della vacanza, intesa prima di tutto, la risposta ad una “domanda di senso”, una di quelle che l’uomo si pone in quanto naturalmente dotato di curiosità: il desiderio di vedere cose nuove e sperimentare cose uniche. Si vogliono vacanze “esperienziali” e su di esse si investe molto per non rischiare di essere delusi.

Per venire incontro a queste esigenze, dunque, anche gli operatori del settore devono “evolvere” allo stadio 2.0, trasformando i nuovi mezzi di comunicazione in opportunità: il viaggio su misura deve garantire servizi turistici altamente qualitativi. Il valore aggiunto di una offerta curato a 360° è quello di poter dare al cliente la sensazione di essere protagonista assoluto di un viaggio in cui tutte le scelte rispondono ai suoi desideri. Sarà magari lui stesso, una volta tornato, a farsi portavoce della soddisfazione percepita. Infatti gli operatori, oltre ai canali tradizionali, utilizzano con sempre maggiore frequenza strumenti quali forum o social network, ossia spazzi in cui i clienti possano esprimere in prima p
ersona i propri commenti e confrontarsi sull’esperienza vissuta.