Vedute del Veneto sul territorio
A percorrere la quiete senza tempo della Laguna si fa fatica a immaginare che a pochi chilometri di distanza la natura dispieghi infiniti volti, offrendo la solarità delle sue spiagge o la mondanità dei suoi lidi, l’incanto fiabesco dei colli, i rosei orizzonti di pianure, le verdi distese o le bianche piste dolomitiche, la scenografica vastità del suo lago.
Tutti volti che è possibile apprezzare alternando la visita ai centri d’arte e piacevoli passeggiate nel verde, praticando le infinite attività sportive offerte dalle strutture della regione, affidandosi alle cure e al relax delle rinomate terme, o lasciandosi cullare dai ritmi lenti di una pigra giornata sulla spiaggia.
Le coste venete offrono 100 km di arenile e un fondale digradante ideale per un turismo familiare.
Ma in questa terra lagunare le gite in barca non si limitano al divertimento estivo. Solcando le acque si possono esplorare gli angoli più nascosti della Laguna. Spingersi fino alle atmosfere rarefatte del Delta del Po che ospita una flora ed una fauna ancora ignare dello scorrere del tempo.
E, dall’acqua salata a quella dolce, risalire il Sile o il Brenta per addentrarsi nelle valli punteggiate dalle splendide ville. O ancora spostarsi sul Lago di Garda per una tranquilla gita lungo le coste oppure sfidare i venti in windsurf.
Chi preferisce la montagna, in Veneto ha l’imbarazzo della scelta. Certo, Cortina d’Ampezzo è sempre meta privilegiata per la bellezza del sito e gli avvenimenti cultural-mondani.
Ma la montagna veneta offre un panorama composito e ugualmente splendido. Dai centri cadorini all’altopiano di Asiago, denso di opportunità sportive e culturali. Dal monte Baldo, affacciato sul lago di Garda, alla magica Lessinia a nord di Verona, sede di antichissimi insediamenti.
Chi è in cerca di vacanze attive e salutari potrà usufruire di percorsi ciclabili presenti su tutto il territorio, di sentieri che attraversano le zone montane più impervie, di anelli di fondo e delle strutture per mille altre insolite specialità: dallo speedway di Lonigo al rafting di Cortina.
Stessa cosa si può dire per il comprensorio termale, il più importante in ambito nazionale, che si coniuga ai colli con le Euganee, alla montagna con Recoaro Terme, alla pianura veronese con Colà, vicino Lazise, e al mare con Bibione.