servizi online per hotel e strutture ricettive

logo

Approfondire la conoscenza della Lessinia

lessinia02Alcuni itinerari nel territorio della Lessinia

Scoprire la Lessinia: possibilità infinite. A piedi, in bicicletta, a cavallo, sugli scii o con le “ciaspole”.

La Lessinia offre una fitta rete di sentieri e percorsi per chi ama la montagna. Tra questi il sentiero internazionale E5 che partendo dal lago di Costanza, attraversa tutta la Lessinia finendo ad Avesa, un quartiere della città di Verona.

Non solo natura, negli itinerari da seguire in Lessinia. La creazione di aree didattiche, musei e centri di educazione ambientale offrono la possibilità di toccare con mano testimonianze del passato, arti e mestieri dimenticati e di vedere raccolte in un’unica area flora e fauna tipiche.

Altro itinerario particolarmente indicato per chi vuole scoprire le tradizioni e quello costituito dalle colonnette votive e dalle pitture murali sparse tra le contrade e nei boschi. Ma la Lessinia è anche terra di mistero: strie e anguane turbano i sonni delle genti e affollano l’immaginario collettivo, mentre le “fade” rappresentano l’animo buono degli spiriti. Luoghi suggestivi e di grande fascino naturalistico, come “Vaj” e grotte, portano nomi altisonanti che richiamano queste figure mitologiche frutto delle credenze popolari.

Non manca il divertimento..

Lessinia e sinonimo di divertimento e svago a portata di mano. Luogo ideale per chi desidera trascorrere piacevoli momenti a pochi chilometri dalla città: sciare o imparare a sciare su ottime piste di fondo e di discesa servite da impianti moderni ed efficienti.

Alzarsi di buon’ora per arrampicarsi su spuntoni di roccia per spiare i camosci pascolare tranquilli oppure godersi semplicemente il sole e la voce della natura lontano dal frastuono della folla. In estate ed in inverno e possibile pattinare, a rotelle o sul ghiaccio.

Ospitalità in Lessinia

Agriturismo, rifugi alpini, alberghi e campeggi aperti tutto l’anno offrono un’accoglienza familiare in ambienti caldi e confortevoli come nella più antica tradizione montanara.