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Guida semplice per gestire i siti di recensioni online sugli hotel. Seconda parte

La situazione attuale.

viaggioIl 38% degli utenti di Internet negli Stati Uniti, sono 72 milioni, visitano almeno una volta al mese un sito web di social media.

L’89% dei consumatori di prodotti o servizi online negli Stati Uniti legge i commenti di altri consumatori prima di effettuare un acquisto: il 43% lo fanno la maggior parte delle volte; il 22% lo fanno sempre.

Per cui, quali sono i siti web di recensioni di hotel più importanti? Come parte di una strategia difensiva di marca, è non necessario fare un controllo su centinaia o migliaia di siti web di recensioni di hotel, ma basta monitorare i siti web che sono più visitati dalla maggioranza degli utenti. Questi siti web sono specificati qui di seguito:

TripAdvisor.com

TripAdvisor riceve più di 30 milioni di visite al mese. Un hotel può rispondere attivamente a qualunque commento attraverso la “Pagina del proprietario del hotel” il cui link appare a piè di pagina, assieme ai commenti dei clienti, facendo clic in “Rispondere” ad una critica. 

Expedia.com

Expedia è l’agenzia di viaggi online più grande del mondo. Attualmente, un hotel può consultare tutti i commenti realizzati dagli utenti di Expedia, ma non può rispondere alle critiche. 

Google.com

Google è il motore di ricerca più grande del mondo, col 60% di tutte le ricerche realizzate negli Stati Uniti e tra il 75 ed il 80% del traffico in Europa. Google fornisce una dimostrazione delle recensioni su ogni hotel provenienti da TripAdvisor ed altri simili, introduce il nome dell’hotel e la sua ubicazione. E’ permesso visitare ognuno dei siti web di recensioni per rispondere ad una critica, se permesso.