servizi online per hotel e strutture ricettive

logo

La reputazione degli hotel on-line. Strumenti di gestione

Cerchiamo di spiegare brevemente alcuni strumenti di gestione della reputazione online.

Alcuni fornitori di servizi hanno messo sul mercato strumenti per la gestione della reputazione online relativi al settore alberghiero. Il prezzo di tali strumenti è piuttosto variabile, in linea di massima può partire da un costo tra i 150 ed i 250 euro al mese.

Questi nuovi strumenti automatizzano il processo di monitoraggio di chi opina a riguardo dell’hotel attraverso un numero di siti web che può arrivare fino a 25 milioni di siti. Inoltre possono automatizzare le risposte dell’hotel a commenti inseriti da utenti.

Qui sotto alcune considerazioni.

  • Ciò che questi servizi offrono per 150 euro al mese, può essere ottenuto gratis con le Google Alert. Google è il motore di ricerca più utilizzato che esiste oggigiorno ed attualmente indicizza completamente anche la blogosfera ed i siti web di contenuti generati dagli utenti.
  • Alcuni di questi fornitori affermano che monitorizzano 25 milioni di siti nel Web. Google indicizza 12 miliardi di pagine web.
  • Ci sonò pochi siti web di commenti di cui vale la pena essere informati e questi sono TripAdvisor, Expedia e Google.
  • Alcuni fornitori affermano che possono informare anche a riguardo di commenti negativi realtivi all’hotel e “automaticamente” pubblicheranno delle risposte. In realtà i principali siti web come TripAdvisor, Yahoo Travel Planner, etc. non permettono questo tipo di risposte automatiche.